il cassetto vuoto

 avete un cassetto vuoto in casa? avete uno spazio in voi stessi? nella cassetta degli attrezzi c'è sempre uno scomparto, piccolo la maggior parte delle volte ma in grado di permettere il movimento agevole del tutto. è anche quello che di tanto in tanto da accoglienza a dei tasselli, allo scotch  ecc..qui sta a voi lavorare di fantasia (e di visualizzazione). 

Ovunque si dice 'sbagliare è umano, perseverare è diabolico'. ora, senza stare a scomodare angeli caduti o meno che siano e giudizi sul giusto/sbagliato, chiediamoci quante volte nella vita ci ostiniamo. una sorta di 'coazione a ripetere' più o meno autogiustificata che si perpetra. CHIEDIAMOCI. 

noi, siamo in grado di fare spazio? di lasciar andare alcune cose? Ma in genere, proprio di lasciar andare. c'è un esercizio che si fa, è quello dell'aprire un cassetto e gettare via alcuni oggetti. O regalarli ma comunque toglierli da noi. E questo con ogni 'cosa' della vita. Lo so, detto cosi sembrerebbe cinico o arrogante. Pazienza. Ho imparato che quando una cosa non va, che crea disagio nel Profondo, occorre avere il coraggio di dire basta. Perché se non lo si ha, se non si aprono veramente gli occhi, mentre ci si crogiola in una appagante quanto superficiale serenità, ci pensa l' Universo (in questo caso noi stessi inconsapevolmente) a darci il colpo del 'o capisci o capisci'. 

Allora facciamo spazio. Per quanto possa essere spaventoso, per quanto possa essere un salto nel buio, ricordiamoci sempre l 'ovvietà: nel buio apprezzi la luce. Se il meglio non ha spazio per entrare, allora il meglio rimane fuori. Come disse un Illustre 'chiusa una porta se ne apre un'altra perché è cosi che funzionano le porte'

Il fare spazio nel lasciar andare è anche, e ne sono fermamente convinto, diventare superficie su cui l'acqua scivola. non attaccarci come cozze sullo scoglio al ciò che sarebbe potuto essere, al torto subito o all'errore fatto (e chi più ne ha più ne metta). Anche queste sono 'cose' che occupano spazio. 

piccolo spoiler: Il cassetto vuoto è anche quello dei desideri realizzati. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La guarigione spirituale filippina

la realtà

le mete