sullo scorrere

ne passa di tempo. il tempo vola. l acqua sotto i ponti. la palude. la tempesta. le rapide. il lago. il mare. il gelido oceano. potremmo andare avanti all'infinito nel richiamare alla memoria ogni detto che appartiene alla nostra cultura o, dai su lasciatemelo dire, all'epigenetica 😊o anche richiamare tutto cio che ci ricorda il fluire e lo scorrere e di conseguenza tutte le possibili sfumature degli stati. è un esercizio carino che in qualche modo ci disciplina anche un po' sul non lasciarsi risucchiare (vortici, tornadi, mulinelli...). è il riconoscere il momento in cui fermarsi.
Lo scorrere ci purifica. 
Fa scivolare via da noi incrostazioni, dolori, anche gioie e ricordi piacevoli ma appartenenti al passato.  ci sono atti psicomagici che attuiamo piu o meno consapevolmente ogni giorno. il lavarci le mani ad esempio. il farsi la doccia visualizzando l acqua (in questo caso la sentiamo anche sulla nostra pelle) che porta via stanchezze e pesantezze, nel contempo acqua che ci da nuova linfa vitale. rigenerandoci. 
ogni cosa ha la misura giusta per noi. O meglio. piu che 'giusta' direi 'utile'. Facciamola facile...l acqua è vita. allora per far vivere le margherite le inondiamo. e a meno che non siano ad esempio ninfee acquatiche, muoiono. è stato utile per le margherite? 
L' attrezzo che questo post vuole illuminare un pochino è il richiamo allo spogliarsi. volendo potrebbe essere la gruccia dove si appendono gli abiti. trovatelo voi quello che vi sentite più congeniale ma che comunque riporti all'essere il più possibile liberi. e nello spogliarsi portare alla luce altresì la vera essenza. purificarsi e ricaricarsi nella misura a noi piu congeniale. 

noticina a piè di post: 'gelido oceano' è un giudizio. per chi è abituato ad artiche temperature non è gelido. per chi è abituato a temperature tropicali probabilmente lo è. possiamo conformarci oppure semplicemente per il momento basarci su scale di temperature universalmente accettate ma il succo è e rimane la nostra percezione e soprattutto l enorme facilità con cui il giudizio entra nelle nostre vite. ne siamo consapevoli? 

Commenti

Post popolari in questo blog

La guarigione spirituale filippina

la realtà

le mete